Preghiere dei fedeli

Preghiere dei fedeli

Raccolta di preghiere dei fedeli divise per categorie:

PER IL BATTESIMO

Fratelli carissimi, invochiamo la misericordia di Cristo nostro Signore per questi bambini, chiamati alla grazia del battesimo, per i loro genitori, per i padrini e le madrine, e per tutti i battezzati. Ascoltaci o Signore.

Perchè questi bambini siano illuminati dal mistero della tua morte e risurrezione, rinascano a nuova vita e siano incorporati alla tua santa Chiesa: noi ti preghiamo.
Perchè con la grazia del Battesimo e della Confermazione diventino fedeli discepoli e testimoni del tuo vangelo: noi ti preghiamo.
Perchè da te guidati camminino in santità di vita e giungano alla vita eterna: noi ti preghiamo.
Perchè i loro genitori, i padrini e le madrine, diano ad essi, con il tuo aiuto, una chiara testimonianza di fede: noi ti preghiamo.
Perchè tu custodisca sempre nel tuo amore le loro famiglie: noi ti preghiamo.
Perchè tu ravvivi in tutti noi la grazia del Battesimo: noi ti preghiamo.

PER LA CRESIMA

Fratelli carissimi, invochiamo Dio, Padre Onnipotente; sia unanime la nostra preghiera, in quest’unità di fede, speranza e carità, che lo Spirito Santo genera nei nostri cuori. Ascoltaci, o Signore.

Per questi nostri fratelli, confermati dal dono dello Spirito Santo: perchè, radicati nella fede e fondati nella carità, con la loro vita diano buona testimonianza a Cristo Signore, preghiamo.
Per i nuovi cresimati, che hanno ricevuto la pienezza dello Spirito Santo, perchè accostandosi all’altare del Signore partecipino alla mensa del suo sacrificio e nell’assemblea dei fratelli si rivolgano a Dio, chiamandolo Padre, preghiamo.

Per i genitori e i padrini che si sono fatti garanti della fede di questi cresimati, perchè, coerenti con il loro impegno, li aiutino con la parola e con l’esempio a seguire la via di Cristo, preghiamo.
Per la Chiesa di Dio, radunata dallo Spirito Santo insieme con il nostro papa N., il nostro vescovo N., e tutti i vescovi, perchè cresca nell’unità della fede e dell’amore fino alla venuta di Cristo, preghiamo.

O Dio, che hai dato allo Spirito Santo agli Apostoli, e per mezzo di essi e dei loro successori hai voluto trasmetterlo a tutti i membri della tua Chiesa: esaudisci la nostra preghiera, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che il tuo amore ha operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO

Fratelli dilettissimi, rivolgiamo la nostra preghiera a Cristo Signore nostro, per la pace di tutto il mondo, per il bene della Chiesa, per la concordia di tutti gli uomini e per questi fedeli che oggi in Cristo celebrano il loro matrimonio. Ascoltaci, o Signore.

Per questi fedeli ora uniti nel matrimonio, e per la loro salvezza, preghiamo.

Perchè benedica la loro unione santa come santificò le nozze di Cana, preghiamo.

Perchè a loro conceda la grazia dei figli a letizia della famiglia umana, preghiamo.

Perchè doni a loro un perfetto amore e pace nello scambievole aiuto, preghiamo.

Perchè siano felici nella concordia e nella fedeltà e rendano testimonianza al nome cristiano, preghiamo.

Per (Nome Sposo e Nome Sposa) che oggi si donano l’uno all’altra nel Tuo nome, perché fondino sul Vangelo la loro esistenza e ti offrano l’impegno a vivere sempre nella Tua grazia, preghiamo.

O Gesù, che chiami l’uomo e la donna a essere segno del Tuo amore, benedici l’unione di (Nome Sposo e Nome Sposa) che, nel Tuo nome, formano una nuova famiglia, preghiamo.

Per gli sposi (Nome Sposo e Nome Sposa), perchè con la grazia di Dio, ricevuta nel sacramento del matrimonio, possano restare sempre fedeli alloro impegno di cristiani. preghiamo.

Per gli sposi (Nome Sposo e Nome Sposa), perchè sappiano costruire una vera famiglia cristiana sostenuti dalle preghiere di tutta la comunità, preghiamo.

Per (Nome Sposo e Nome Sposa): possano col sacramento del matrimonio formare una vera famiglia cristiana. preghiamo.

Per (Nome Sposo e Nome Sposa), che in questa domenica si uniscono in matrimonio, perché la loro famiglia diventi “piccola Chiesa”, segno di grazia in seno alla comunità, preghiamo.

Per le loro famiglie, perché accompagnino con amore discreto e premuroso la scelta di questi sposi e sappiano sostenerli nel loro cammino. preghiamo.

Per gli amici di (Nome Sposo e Nome Sposa) , perché insieme a loro siano attenti alle necessità dei fratelli e continuino a impegnarsi nel servizio agli altri con gratuità, preghiamo.

Per le persone care a (Nome Sposo e Nome Sposa) che ci hanno lasciati, perché per il mistero della Comunione dei Santi, intercedano e gioiscano per questa nuova famiglia, segno del Tuo amore fra gli uomini, preghiamo.

Dio fedele, guarda agli sposi (Nome Sposo e Nome Sposa) e colmali di ogni benedizione perché rimangano nella tua volontà e vivano sempre nel reciproco amore, preghiamo.

Perchè in tutti gli sposi qui presenti lo Spirito Santo rinnovi la grazia del Sacramento, preghiamo.
Dio Onnipotente ed eterno, volgiti propizio a questi tuoi figli; essi confidano solo in te: concedi loro i doni della tua grazia, perchè conservino l’amore nella loro unione e al termine di questa vita terrena entrino con i loro figli nella gioia della beatitudine eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PER ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

per (Nome Sposo e Nome Sposa), che Ti ringraziano per i (xxx) anni di matrimonio: dona a loro di essere luogo della Tua presenza di misericordia e di comunione, preghiamo.

PER LA SCUOLA

O Signore, Padre misericordioso, ti rivolgiamo la nostra preghiera all’inizio di questo nuovo anno scolastico:

accompagna i ragazzi ed i giovani nel loro cammino di crescita: non si lascino scoraggiare dalle fatiche e dalle delusioni, ma sappiano camminare verso di Te che sempre ci aspetti e ci accogli e che sai saziare ogni nostro bisogno ed ogni nostro desiderio.

sostieni ogni educatore, genitore ed insegnante: sappiano proporsi, come Mosè, come mediatori tra le fragilità ed i dubbi della nostra vita e la certezza della tua Bontà e della tua Verità.

illumina la nostra comunità cristiana e civile: nella varietà dei diversi ruoli e attraverso la collaborazione generosa di tutti, insieme sappiamo costruire delle vere alleanze educative, aperte alla costruzione del bene comune come segno e realizzazione dell’amore di Dio nella storia di oggi.

PER COMPLEANNO

Signore:
Grazie per aver scelto mamma/papà (nome) come mezzo per farci dono della vita e della fede.
Grazie per essere stato sempre accanto a lei nelle vicende liete e tristi della sua vita.
Grazie per i tanti benefici e i tanti doni di cui l’hai colmata.
Grazie per averci concesso di godere della sua presenza e del suo amore, per un tempo così lungo.

Lei/lui non solo ci ha accolto, amato, educato e aiutato a crescere, ma molto di tutto quello che noi siamo e di tutto ciò che oggi riusciamo a fare, lo dobbiamo a lei/lui. L’amore che ci ha dato continua ancora oggi a scaldarci il cuore, e le sue spalle, anche se fragili e un po’ curve, sanno ancora accoglierci per darci consolazione e forza nei momenti, inevitabilmente, duri della nostra vita.

Ti preghiamo affinchè questo tempo si prolunghi ancora per tantissimi anni, così che tutti noi possiamo ancora godere delle sue virtù e fare tesoro dei suoi insegnamenti. Preghiamo.

Signore, oggi le nostre famiglie sono in festa perché (mamma, papà, nonna, nonno xx) compie (xx) anni.

Lei/lui e’ sempre stata/o per noi un tuo grande dono: ci ha cresciuti con amore e ancora oggi continua ad accompagnare e a sostenere ogni nostro cammino famigliare con la sua presenza affettuosa e discreta. Mentre ti rendiamo grazie ti chiediamo di essere sempre accanto a lei/lui negli anni che noi le/gli auguriamo siano ancora lunghi e sereni. Noi ti preghiamo.

Per tutti noi qui presenti:Signore fa che la partecipazione a questa liturgia di ringraziamento per i (xx) anni della nostra amata mamma/del nostro amato papà, sia per tutti fonte di grazia, di amore, di unità, di forza e di pace. Preghiamo

PER L’UNITA’ DELLA FAMIGLIA

Preghiamo insieme il Signore perchè egli sia sempre presente nelle famiglie con la sua pace e la sua grazia.

Perchè in tutte le famiglie regni sempre la fiducia, la comprensione e l’accettazione reciproca. Preghiamo.

Perchè le famiglie siano unite da una fede in Gesù Cristo viva e operosa. Preghiamo.

O Signore, Padre di tutti gli uomini, concedi alle famiglie qui riunite il dono dell’amore e della pace: i loro membri formino tra loro una cosa sola e siano così nel mondo il segno vivo della tua presenza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Perchè tutti possano avere il dono della salute, della sicurezza del lavoro e il necessario della vita. Preghiamo

Perchè sappiano affrontare con coraggio e con fede, sostenuti dal vicendevole amore, le difficoltà e le prove, le malattie e le sofferenze. Preghiamo.

Perchè siano pronti alla riconciliazione e al perdono per ricomporre, quando fosse necessario, l’unione della famiglia. Preghiamo.

Per tutti coloro che hanno tradito l’amore, perchè si convertano, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

GENERALI, PER LA FAMIGLIA

Perchè le famiglie siano aperte alle esigenze della società e della Chiesa, e i poveri e i bisognosi di conforto trovino in esse chi li comprenda e soccorra. Preghiamo.

Per la pace delle famiglie, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

O Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa’ che nelle nostre famiglie imitamo le stesse virtù e lo stesso amore della santa famiglia di Nazaret, perchè, riuniti insieme nella tua casa, possiamo un giorno godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PER I FIGLI

Per tutti gli sposi che attendono, con trepida ansia, e invocano con cuore generoso la nascita di una figlio, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i coniugi, che pur desiderandoli, non possono avere figli, perchè scoprano la gioia della paternità e maternità spirituale, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i bambini che vengono ad allietare le nostre case, perchè siano sempre protetti da ogni male e crescano uniti alla Tua Parola, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

PER I GIOVANI E I FIDANZATI

Per i fanciulli che si aprono alla vita, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i giovani che sentono i primi richiami dell’amore, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i fidanzati, le loro scelte, i loro problemi, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

Per i giovani che si stanno preparando a celebrare il Matrimonio e per tutti coloro che Dio chiama ad altre scelte di vita, preghiamo.

Per i giovani e i fidanzati:
riconoscenti per il dono e la bellezza dell’amore, si preparino a costruire la loro famiglia secondo la parola del Vangelo,
preghiamo.

Per i giovani e i fidanzati:
consapevoli della grandezza del Matrimonio,
si dispongano con fiducia a costruire la loro famiglia
secondo la parola del Vangelo,
preghiamo.

PER I MALATI E GLI ANZIANI

Per gli anziani, gli ammalati, perchè non siano trascurati, noi ti preghiamo: Ascoltaci, o Signore.

PER LA FAMIGLIA

O Dio, creatore e custode dell’amore sponsale,
che hai mirabilmente istituito il matrimonio alla luce del mistero di Cristo e della Chiesa,
concedi a tutti gli sposi, da Te uniti con un vincolo perenne e fecondo,
di essere generosi ministri della tua carità e di educare i figli con vigile cura secondo lo spirito del Vangelo.Per questo ti preghiamo.

O Padre, concedi alle nostre famiglie la Grazia di Cristo, tuo Figlio,
perché sostenga e rinnovi ogni giorno i coniugi cristiani,
chiamati da Te a vivere in santità la comunione sponsale,
per giungere alla perfezione della carità evangelica.
Per questo ti preghiamo.

o Padre, santifica con il tuo Santo Spirito
gli affetti che animano le nostre famiglie.
Fa che l’amore vicendevole e sincero dei genitori e la dedizione devota e riconoscente dei figli
trovino principio e sostegno nel sacrificio di Cristo.
Per questo ti preghiamo.

Signore Gesù,
tu che hai voluto vivere per trent’anni nel seno della santa famiglia di Nazareth,
e hai istituito il sacramento del matrimonio perchè le famiglie cristiane
fossero fondate e unite nel tuo amore, benedici e santifica nostre famiglie.
Per questo ti preghiamo.

Signore Gesù,
rimani sempre in mezzo alle nostre famiglie con la tua luce e la tua grazia!
Benedici i nostri progetti e preservaci dalle malattie e dalle disgrazie.
Dona a tutte le famiglie il coraggio nei giorni della prova
e la forza di portare insieme ogni pena che incontriamo sul nostro cammino.
Per questo ti preghiamo.

Signore Gesù,
Accompagna sempre le nostre famiglie con il tuo aiuto divino,
perchè possiamo compiere con fedeltà la nostra missione nella vita terrena
per ritrovarci poi uniti per sempre nella gioia del tuo regno.
Per questo ti preghiamo.

Signore, nostro Padre e nostro Dio,
ti chiediamo di proteggerci e di amarci sempre.
fai che la nostra famiglia rimanga per noi un rifugio sicuro da ogni male
e che all’interno di essa ognuno di noi possa trovare stima, serenità e amore.
Per questo ti preghiamo.

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno,
noi ti benediciamo e ti ringraziamo perché ci hai donato queste nostre famiglie
che vogliono vivere unite nell’amore:
ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire.
Per questo ti preghiamo.

O Dio, fonte di ogni bene, benedici le nostre famiglie,
dona alle nostre mense il cibo quotidiano,
conservaci nella salute e nella pace,
guida i nostri passi sulla via del bene.
Fa che dopo aver vissuto felici nelle nostre case,
ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del paradiso.
Per questo ti preghiamo.

Padre,
noi ti lodiamo e ti benediciamo perché hai donato alle nostre famiglie la vocazione alla santità.
Grazie, per aver suscitato il vicendevole amore che ci lega
e ti preghiamo perché alimenti nei nostri cuori il desiderio di vivere insieme
per il nostro bene e per la tua gloria.
Per questo ti preghiamo.

Signore nostro Dio,
ti ringraziamo per aver consacrato con la grazia del sacramento del matrimonio
le nostre intenzioni di creare una famiglia cristiana: aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo progetto,
accogliendo ed educando i figli che Tu ci doni con il tuo amore, secondo la legge di Cristo e della Chiesa. Per questo ti preghiamo.

Signore, ti preghiamo di benedire tutte le nostre famiglie
affinché possano vivere nell’unità, nella pace, nell’amore,
nell’obbedienza alla tua legge e nella testimonianza del Vangelo,
ora e sempre. Per questo ti preghiamo

Dio nostro Padre,
tu che hai unito gli sposi cristiani nel sacramento del matrimonio,
aiutaci a vivere in una comunione profonda, a crescere insieme nella speranza,
a essere l’uno per l’altro segni e portatori del tuo Amore.
Per questo ti preghiamo.

Signore, dona alle nostre famiglie pace, gioia e benedizione.
Aiutaci a volerci bene, ad essere generosi ed accoglienti,
a rispettarci ed aiutarci in ogni necessità, a godere delle piccole cose,
ad essere laboriosi, a perdonarci gli uni gli altri,
ad essere sempre attenti alla tua voce, che ci chiama a crescere nell’amore
per rendere preziosa la nostra vita.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
fa’ che la nostra vita coniugale e familiare
sia sempre la testimonianza e l’ annuncio, credibile
ed efficace, della tua alleanza con la Chiesa
e che diventi un dono di grazia per la comunità cristiana.
Per questo ti preghiamo.

Signore, nostro Padre e nostro Dio,
fa che l’amore che coltiviamo, a volte con fatica, nelle nostre famiglie, riveli sempre
il carattere di definitività e di indissolubilità della tua alleanza con la Chiesa, tua sposa.
Per questo ti preghiamo.

Signore, ti ringraziamo
per il tuo amore che accompagna le nostre famiglie,
per l’affetto che sostiene le nostre relazioni nel cammino di ogni giorno.
Aiutaci a rispondere con lealtà e coraggio alla tua chiamata, ad essere dono
e ricchezza per la nostra comunità cristiana e per la società.
Per questo ti preghiamo

Signore,
aiuta tutte le nostre famiglie ad essere perseveranti nell’amore,
libere dall’egoismo, dal denaro e dalla bramosia di possesso,
umili e miti nel rapporto con tutti.

Rendici lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera,
solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell’ospitalità.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
affidiamo a te le nostre famiglie, rendi il nostro amore seme del tuo Regno.
Custodisci in noi una profonda nostalgia di te fino al giorno in cui potremo,
insieme con i nostri cari, lodare in eterno il tuo nome.
Per questo, con tutta la fede di cui siamo capaci,
ti preghiamo.

Dio, da te proviene ogni paternità
in cielo e in terra. Padre, tu sei amore e vita.
Fa che ogni famiglia umana sulla terra diventi,
mediante il tuo Figlio, Gesù Cristo, “nato da donna”, e mediante lo Spirito Santo,
sorgente di divina carità, un vero santuario della vita e dell’amore,
per le generazioni che sempre si rinnovano, nel tuo immenso Amore.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
fa che la tua grazia guidi i pensieri e le pene dei coniugi verso il bene delle loro famiglie
e di tutte le famiglie del mondo.
Fa’ che le giovani generazioni trovino nella famiglia un forte sostegno per la loro umanità
e la loro crescita nella verità e nell’amore.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
fa’ che il nostro amore, rafforzato dalla grazia del sacramento del matrimonio, si dimostri più forte
di ogni debolezza e di ogni crisi, attraverso le quali, a volte, passano le nostre famiglie.
Per questo ti preghiamo

Signore, nostro Dio e nostro Padre,
tu che sei la Vita, la Verità e l’Amore,
dona alle nostre famiglie un cuore grande nel perdono,
che sa dimenticare le offese ricevute e riconoscere i propri torti
e infondi in noi la forza del tuo eterno ed immenso amore.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
tu sai bene che come sposi, come madri e come padri,
è impossibile vivere insieme per anni senza incontrare sofferenze.
Aiutaci perché ognuno di noi, nelle nostre famiglie, riesca ad amare per primo,
senza chiedere nulla in cambio,
aiutaci a continuare ad amare anche quando non siamo amati,
senza perdere la speranza nella possibilità della riconciliazione.
Per questo ti preghiamo.

Padre, nel nome di Gesù e per intercessione di Maria,
dona alle nostre famiglie il tuo Spirito.
Dacci la forza per superare le difficoltà, l’amore per vincere ogni egoismo, tentazione e divisione.
Per questo ti preghiamo.

Signore, nostro Padre che sei amore eterno,
sostieni le nostre famiglie con il tuo Santo Spirito,
aiutaci ad essere sempre fedeli ai nostri sposi e alle nostre spose, a mantenere la promessa
che abbiamo fatto davanti a te e alla chiesa in occasione del nostro matrimonio.
Aiutaci a superare le difficoltà e le sofferenze che incontriamo nelle relazioni della nostra vita quotidiana.
Dacci la forza e il coraggio di perdonare e dimenticare il male ricevuto.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
con il tuo aiuto, solo con il tuo aiuto possiamo superare le difficoltà
che spesso affaticano e affliggono le nostre relazioni familiari.
Ti offriamo le nostre sofferenze quotidiane per la santificazione delle nostre famiglie.
Per questo ti preghiamo.

Signore,
Le nostre famiglie vivono solo del tuo amore e hanno sempre bisogno del tuo aiuto.
Vogliamo cercarlo dedicando più tempo a te nelle nostre case
e rimanere disponibili alla fiducia e al perdono incondizionato tra di noi,
perchè possiamo avere la grazia di una rinnovata comunione con te e fra ognuno di noi,
per la tua gloria e il bene della nostra famiglia.
Per questo ti preghiamo.

Signore Gesù,
spesso nelle nostre famiglie facciamo fatica a ricordarci che tu ci hai detto:
“Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso;
non giudicate e non sarete giudicati;
non condannate e non sarete condannati;
perdonate e sarete perdonati”.
Libera, ti prego, i nostri cuori da ogni risentimento e da ogni egoismo.
Rendili aperti alla riconciliazione e al rinnovamento del nostro amore.
Per questo ti preghiamo.

Signore Gesù
Tu che hai perdonato
e hai pregato per la salvezza di chi ti aveva torturato e inchiodato a una croce,
donaci un amore grande come il tuo,
perché anche noi possiamo affrontare e superare le pene che spesso affliggono le nostre famiglie,
e perché si riesca a fare il primo passo verso la riconciliazione e la pace.
Per questo ti preghiamo.

Per le famiglie cristiane, perché in questo mese di (xx) riscoprano l’essenziale valore della Pace, Dono di Dio agli uomini di ogni tempo, dono prezioso da condividere con gli altri,
ma dono da sperimentare dapprima all’interno dei rapporti personali tra i membri della comunità familiare. Per questo ti preghiamo.

Per la famiglia, perché si apra con fiducia alle scelte di vita più svariate
che i figli possono manifestare ai genitori, nel rispetto di quella che viene accolta come Volontà di Dio sulla vita di ciascuno, e perché tutti si impegnino nella preghiera vicendevole.
Per questo ti preghiamo.

Per le nostre famiglie, perché non manchi mai all’interno di ogni casa lo slancio proprio del Vangelo di Cristo, sempre pronto ad annunciare la novità per ogni uomo e per ogni donna della terra, che la scopre e la costruisce nel quotidiano. Per questo ti preghiamo.

Per la famiglia, perché si apra al dono della vita,
nell’ impegno affinché l’ inestimabile valore che essa costituisce non solo per la fede cristiana, ma anche e soprattutto per la società, sia considerato da tutti come il bene assoluto e primario da difendere, promuovere e sostenere con tutti i mezzi possibili.
Per questo ti preghiamo.

Per le famiglie cristiane, perchè, al loro interno e nelle situazioni in cui vivono,
sappiano capire le necessità dei membri più esposti al disagio e alla sofferenza,
valorizzandone la presenza, senza far sentire nessuno superfluo o inutile
alla costruzione di una società più giusta e attenta ai problemi del prossimo.
Per questo ti preghiamo.

Per la famiglia, perché senta ogni giorno la necessità di una continua ricerca della santificazione
di tutti i suoi componenti e di ciascuno di essi, nel proprio stato di vita e secondo la vocazione ricevuta da Dio, che mette nel cuore di ognuno il continuo slancio alla conversione e alla santità vera.Per questo ti preghiamo.

Per le nostre famiglie, perché, in questi giorni all’insegna del divertimento e della spensieratezza, on dimentichino coloro che sono soli, oppressi dalla malinconia e prigionieri della depressione,
e li sentano vicini, ricordando che la gioia cristiana è anzitutto condivisione con i fratelli e amore verso i più deboli tra essi. Per questo ti preghiamo.

Signore Gesù, che sei stato presente alle nozze di Cana compiendovi il primo miracolo
benedici l’amore che fonda le famiglie affinchè esso sia gratuito, casto, fedele, generoso, sia
segno del mistero della Trinità e mostri che il significato della Vita umana va ricercato nella
sua provenienza dall’Amore e nella sua destinazione all’Amore. Per questo ti preghiamo.

Per le nostre famiglie, perché siano disponibili a farsi prossime a tutti coloro che vivono
situazioni di disagio e farsi loro compagne di viaggio nelle varie vicende della vita. Per questo ti preghiamo.

PER LA PACE

Perchè gli uomini di governo siano gli architetti e i costruttori della pace, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
Perchè le prodigiose energie della terra e le invenzioni magnifiche della scienza non siano impiegate in strumenti di morte, ma in strumenti di vita, per la nuova era dell’umanità. Preghiamo.
Perchè la fratellanza fra i popoli li renda capaci di lavorare gli uni per gli altri. Preghiamo.
Perchè almeno parte delle economie, che si possono realizzare con la riduzione degli armamenti, sia devoluta per risolvere il problema della fame, per vincere l’analfabetismo e diffondere la cultura, per dare a tutti gli uomini una adeguata e moderna assistenza sanitaria. Preghiamo: