Settimana Santa di Pasqua

Settimana Santa : La Settimana santa inizia con la Domenica delle Palme e arriva fino alla Domenica della Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù Cristo.

Settimana Santa

Nota anche come Settimana della Passione, è uno dei periodi più importanti della vita della comunità cristiana, perché vi si celebrano i memorabili fatti legati agli ultimi giorni di vita di Gesù, particolarmente la sua passione, morte e resurrezione. Perciò nell’arco di questa settimana ogni giorno ha un suo particolare valore commemorativo.

Inizio settimana Santa

Primo giorno

La Domenica delle Palme, primo giorno della Settimana santa, commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme.

Secondo giorno

Il Lunedì celebra l’amicizia, valore fondamentale per tutti i cristiani: Gesù passa la giornata in Betania insieme ai suoi tre amici Lazzaro, Marta e Maria.

Terzo giorno

Il Martedì simboleggia l’indignazione: Gesù, infatti, è profondamente indignato nello scoprire che il tempio è stato trasformato in un mercato, popolato da mercanti senza scrupoli che non esitano a profittare degli altri per cavarne un guadagno personale.

Quarto giorno

Il Mercoledì ricorda il tradimento patito da Gesù per mano di uno dei suoi apostoli, Giuda Iscariota, che lo ha venduto per 30 denari.

Quinto giorno

Il Giovedì santo vede invece come evento culminante la celebrazione della messa vespertina In Cena Domini, in ricordo dell’Ultima Cena di Gesù.

Sesto giorno

Il Venerdì santo è il giorno della morte di Gesù in croce, caratterizzato soprattutto dalla pratica del digiuno e, spesso, dal rito della Via Crucis.

Settimo giorno

Nella notte del Sabato santo ha luogo il momento più importante della liturgia cattolica: è la veglia pasquale, nella quale si ricorda solennemente la resurrezione di Gesù.

Settimana Santa di Pasqua
5 (100%) 1 vote

Leave a Reply