Santa Rita da Cascia 22 maggio
Santa Rita da Cascia: preghiere e storia
Questa pagina è dedicata a Santa Rita da Cascia, la santa avvocata dei casi impossibili. Di seguito la sua storia e alcune informazioni interessanti. Più avanti, trovi le preghiere per Santa Rita.
Chi è Santa Rita da Cascia
Santa Rita de Cascia, battezzata con il nome di Margherita Lotti, è uno dei santi più popolari della Chiesa cattolica. Il suo nome è probabilmente l’abbreviazione di Margherita. I suoi simboli rappresentativi sono le rose e fichi.
Rita è nata nel villaggio di Roccaporena, a 5 km a ovest della città di Cascia (provincia di Perugia, regione Umbria) nel 1381 e morì il 22 maggio del 1457.
Secondo la tradizione era figlia unica e fin dall’adolescenza voleva consacrarsi a Dio e farsi suora. I genitori però non erano d’accordo e Rita fu data in sposa ad un giovane di buona volontà ma di carattere violento. Dopo l’assassinio del marito e la morte dei due figli, patì grandi sofferenze per l’odio dei parenti che riuscì a riappacificare con la forza e l‘aiuto di Dio. Vedova e sola, in pace con tutti, fu accolta nel monastero agostiniano di santa Maria Maddalena in Cascia.
Secondo la tradizione, nel 1428 Rita riceve da Cristo una lunga scheggia di legno che le viene inchiodata sull’osso della fronte. E’ stato un stigma divina: il marchio della corona di spine che Gesù Cristo aveva esposto sulla croce.
Nel 1453 Rita si ammalò gravemente a letto. Da allora, sempre in fase di partecipazione di novizi, mentre la ferita sulla fronte gradualmente si era chiusa. Rita trascorse gli ultimi quattro anni della sua vita con infezioni.
Rita divenne Santa Rita da Cascia dopo essere stata beatificata da Papa Urbano VIII nel 1627, il cui segretario privato Fausto cardinale Poli era nato a 15 km da Roccaporena, il luogo di nascita di Rita.
La festa di Santa Rita è 22 maggio.
Preghiere a Santa Rita da Cascia
Ecco tutte le preghiere dedicata a Santa Rita.
Preghiera a Santa Rita da Cascia per ottenere una grazia
Sotto il peso del dolore, a te, cara Santa Rita, io ricorro fiducioso di essere esaudito. Libera, ti prego, il mio povero cuore dalle angustie che l’opprimono e ridona la calma al mio spirito, ricolmo di affanni.
Tu che fosti prescelta da Dio per avvocata dei casi più disperati, impetrami la grazia che ardentemente ti chiedo [chiedere la grazia che si desidera].
O cara Santa Rita,
nostra Patrona anche nei casi impossibili e Avvocata nei casi disperati,
fate che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione…….,
e allontani l’ansietà, che preme così forte sopra il mio cuore.Per l’angoscia, che voi sperimentaste in tante simili occasioni,
abbiate compassione della mia persona a voi devota,
che confidentemente domanda il vostro intervento
presso il Divin Cuore del nostro Gesù Crocifisso.
Altra preghiera a Santa Rita per la grazia
O cara Santa Rita,
guidate le mie intenzioni
in queste mie umili preghiere e ferventi desideri.Emendando la mia passata vita peccatrice
e ottenendo il perdono di tutti i miei peccati,
ho la dolce speranza di godere un giorno
Dio in paradiso insieme con voi per tutta l’eternità.
Così sia.Santa Rita, Patrona dei casi disperati, pregate per noi.
Santa Rita, Avvocata dei casi impossibili, intercedete per noi.
3 Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.
Preghiera per la pace in famiglia
O Dio, autore della pace e custode amoroso della carità, guarda benevolo e misericordioso la nostra famiglia. Vedi, o Signore, come è spesso in discordia e come la pace si allontana da essa.
Abbi pietà di noi. Fa’ che ritorni la pace, perché tu solo ce la puoi concedere.
O Gesù, Re di pace, ascoltaci per i meriti di Maria Santissima, regina della pace, e anche per i meriti della tua serva fedele, Santa Rita che arricchisti di tanta carità e dolcezza da essere angelo di pace ovunque vedesse discordia.E tu, cara Santa, prega per ottenerci questa grazia dal Signore sulla nostra famiglia e su tutte le famiglie in difficoltà. Amen.
Preghiera della sposa
O gloriosa santa Rita, sebbene ti sia sposata per obbedire ai tuoi genitori, divenisti un’ottima sposa cristiana e una brava mamma.
Ottieni anche a me l’aiuto di Dio, perché possa vivere bene la mia vita matrimoniale. Prega perché abbia la forza di mantenermi fedele a Dio e al mio sposo.
Abbi cura di noi, dei figli che il Signore vorrà donarci, dei vari impegni che dovremo affrontare. Che nulla turbi la nostra concordia.
Gli angeli della pace assistano la nostra casa, allontanino la discordia e si accresca la comprensione e l’amore che unisce le anime redente dal sangue di Gesù.
Fa’ che, anche per la tua intercessione, un giorno veniamo a lodare Dio in cielo, nel Regno dell’amore eterno e perfetto.
Preghiera della mamma in attesa
Alla tua nascita, o Santa Rita, avesti il nome simbolico di una gemma e di un fiore.
Guarda con amorevolezza me che sto per divenire mamma. Anche tu divenisti mamma di due figli, che amasti ed educasti come soltanto una santa mamma può fare.
Prega perché il Signore mi conceda la grazia del bimbo, che con mio marito attendiamo come dono del cielo.
Fin d’ora lo offriamo al Sacro Cuore di Gesù e di Maria e l’affidiamo anche alla tua protezione.
Si compia nella gioia il miracolo di una vita nuova e benedetta da Dio.
Preghiera della mamma
O Vergine immacolata, madre di Gesù e madre mia, per intercessione di Santa Rita, aiutami nella dolce e grave responsabilità di essere mamma.
A te affido, o Madre, i figli che amo tanto e per cui trepido, spero e gioisco. Insegnami a guidarli come Santa Rita, con mano sicura per la via di Dio. Rendimi tenera senza debolezze e forte senza durezze.
Ottienimi quella amorosa pazienza che non si stanca mai e tutto offre e sopporta per la salvezza eterna delle sue creature.
Aiutami, o Madre.
Forma il mio cuore a immagine del tuo e fa’ che i miei figli vedano in me un riflesso delle tue virtù, affinché, dopo aver imparato da me ad amarti e a seguirti in questa vita, giungano un giorno a lodarti e benedirti in cielo.
Maria, regina dei Santi, disponi per i miei figli anche la protezione di Santa Rita.
Novena a Santa Rita, modello di vita
Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle mamme di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita.
Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via d’uscita in tante situazioni dolorose.
Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore.
Fa’ che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possano essere salvi per l’eternità.