L’adorazione eucaristica è una forma di preghiera cattolica, durante questo periodo il pane consacrato nell’eucaristia viene esposto a tutti i fedeli, solitamente mediante l’impiego di un ostensorio che viene adorato.
L’adorazione eucaristica viene eseguita nel frattempo con degli opportuni canti e preghiere. Durante l’adorazione e prima della benedizione eucaristica le ultime strofe dell’inno latino vengono eseguite dal parroco.
Che cos’è l’adorazione eucaristica
L’adorazione eucaristica è l’atto di adorare alla Presenza Reale e divina di Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio nel segno dell’Eucaristia. Gesù Cristo, durante la cena di Pasqua insieme ai suoi apostoli, nella notte in cui venne tradito, decise di prendere il pane nelle mani e rese grazie, dopo di ché benedisse il pane e successivamente lo passo ai discepoli. Quest’atto viene riproposto in chiesa al momento della Comunione ma anche quando si effettua l’adorazione dell’eucaristia, semplicemente per ringraziare Gesù Cristo per il suo sacrificio. Infatti, disse: prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo che ho dato per voi. Prendete e bevetene tutti, questo è il calice del mio sangue. Queste sono le parole principali che il sacerdote dice nel momento in cui consacra l’ostia a Gesù Cristo che lo rende presente come il suo sangue e il suo corpo. Ed essendo Cristo presente nell’eucarestia allora si procede alla sua adorazione.
Le quarantore
Una delle più peculiari pratiche dell’adorazione eucaristica è quella dedicata alle Quarantore. Questo è un esercizio di devozione durante il quale bisogna pregare in modo ininterrotto per 40 ore prima che si celebri l’eucarestia. Questo esercizio è stato iniziato a maggio del 1537 a Milano. Successivamente si è diffuso anche a Roma per opera dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei pellegrini. Le quarantore sono una pratica di devozione che negli anni è stata effettuata in diverse parrocchie specialmente a metà del ‘500. Ancora oggi le quarantore vengono effettuate prima della celebrazione eucaristica solitamente con cadenza annuale.
Gli inni usati per l’adorazione eucaristica
Quando avviene l’adorazione eucaristica da parte di tutta la Comunità in chiesa si effettuano dei canti specifici. La maggior parte di questi canti risalgono alla metà del XX secolo, quando si decise d’impiegare gli inni composti dedicati all’ufficiatura del Corpus Domini, come ascritto da Tommaso d’Aquino. Tra i principali riti d’adorazione eucaristica ci sono delle litanie quali: adoro Te devote, O salutaris Hostia, Panis Angelicus e Sacris Sollemniis.
Alcune importanti adorazioni eucaristiche
Nella storia recente ci sono delle importanti adorazioni eucaristiche. Il 20 agosto, papa Benedetto XVI presiedette la Veglia di Preghiera che vide un’adorazione eucaristica con ben 2 milioni di giovani in adorazione e in silenzio. Durante l’adorazione della santa eucarestia avvenne anche il coro del Sacro Cuore di Gesù. Alla fine, il Papa impartì la benedizione eucaristica a tutti i fedeli.
Il 2 giugno del 2013, Papa Francesco indisse per la prima volta durante la storia un’adorazione eucaristica tenuta in tutta la storia. Alle 17:00 di Roma tutti i cattolici del mondo furono invitati a pregare e adorare l’eucarestia. Il presidente del Pontificio consiglio la nuova evangelizzazione definì questa situazione di portata storica.