Preghiera a San Giuseppe
Preghiera a San Giuseppe
San Giuseppe è uno dei santi più “importanti” in tutta la comunità cattolica. La preghiera a San Giuseppe è una preghiera della confessione rivolta allo sposo della Beata Maria e del padre putativo di Gesù. Non si hanno delle notizie certe sull’origine di questa preghiera. Ma è certo che questa compare all’interno dell’enciclica Quamquam Pluries che era stata emanata nel 1889 da Leone XIII e che era dedicata alla devozione di San Giuseppe e del Santo Rosario.
La preghiera a San Giuseppe: come si decanta
Secondo quanto riportato dall’enciclica e successivamente con la traduzione della preghiera in italiano, questa dice:
“A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio dopo quello della tua santissima Sposa.
Deh! Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, guarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché sul tuo esempio, e mercè il tuo soccorso, possiamo vivere virtuosamente, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Così sia.”
Secondo quanto affermato dall’enciclica Quamquam pluries, la pia pronuncia della preghiera per San Giuseppe si dovrebbe dire per tutto il mese d’ottobre verso la fine del rosario. Inoltre, è di precetto la preghiera il 19 marzo nella Chiesa Latina.
In singola recitazione, la preghiera può essere detta ogni sette anni volta all’indulgenza.
Preghiera di San Giuseppe: i consigli del Papa sulla sua pronuncia
Papa Benedetto XVI ha incoraggiato le coppie sposate e i genitori a rivolgere una preghiera a San Giuseppe ogni qual volta si trovano in difficoltà. In quanto, secondo ciò che è stato detto dal Papa “Solo Dio può dare a Giuseppe la forza di credere all’angelo e tenere con sé Maria”.
Quindi nel momento in cui si sente il bisogno di migliorare in qualità di marito o di genitore, secondo Papa Benedetto XVI è necessario fare una preghiera a San Giuseppe.
Secondo quanto affermato da Papa San Giovanni Paolo II, Giuseppe dev’essere un modello di vita interiore. Papa Giovanni Paolo II ha voluto sottolineare come il silenzio del Santo sia più forte di mille parole.
I Vangeli parlano esclusivamente di quello che ha detto Giuseppe. Ma mai del suo silenzio, in un clima di contemplazione profonda, che lo porta a sostenere Maria e Gesù nel suo cammino.
La festa liturgica di San Giuseppe e sposo della Beata Vergine, confessore della fede si celebra il 19 marzo.