Preghiera allo Spirito Santo

Preghiera allo Spirito Santo

Lo Spirito Santo nella religione cattolica è la terza trinità insieme a Dio e Gesù Cristo. L’invocazione dello Spirito Santo viene fatta in chiesa in alcune specifiche occasioni come ad esempio nel momento in cui si riceve il sacramento della Cresima.

L’invocazione alla Spirito Santo può essere anche un modo per riuscire ad avere un sostegno durante il proprio cammino di fede.

Esistono diversi modi per invocarlo, i tre principali sono: la Sequenza dello Spirito Santo, L’inno allo Spirito Santo e la Preghiera per Implorare lo Spirito Santo.

La sequenza dello Spirito Santo

La sequenza dello spirito Santo è una preghiera che si effettua più volte, almeno tre per riuscire a invocarlo nel momento in cui ci si trova in difficoltà, durante una crisi di fede, oppure nel caso in cui ci si voglia avvicinare maggiormente a Dio.

La Sequenza dello Spirito Santo si dice:

“Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i sette santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona eterna gioia. Amen.”

Inno dello Spirito Santo

Un’altra preghiera che può essere fatta per invocare lo Spirito Santo e per riuscire a decantarne la sua forza e influenza è l’Inno dello Spirito Santo. Questa preghiera dedicata viene recitata così:

“O Spirito Creatore, vieni, le menti visita: di grazia colma l’anima di chi creasti provvido. Consolatore ottimo, dono del Dio altissimo, sorgente, fuoco, carità, consacrazione intima.

O donatore benefico di sette doni mistici sul labbro degli Apostoli le lingue tu moltiplichi. I nostri sensi illumina, d’amore i cuori penetra, rafforza i corpi deboli col tuo potente impeto.

Le forze ostili dissipa, dona la pace all’anima, con Te per guida, o Spirito, scampiamo dal pericolo. A noi rivela, o Spirito, il Padre e l’Unigenito, uniti a Te nell’intimo d’amore inestinguibile.

Sia gloria a Padre altissimo, al Vincitor degli inferi, all’increato Spirito negl’infiniti secoli. Amen.”

Preghiera per implorare lo Spirito Santo

Infine, tra le preghiere utilizzare per implorare lo Spirito Santo, infine troviamo un insieme di litanie che prevedono uniti all’implorazione anche 3 gloria al padre alla fine di ognuno.

Le preghiere per l’implorazione allo spirito Santo possono essere fatte in chiesa insieme ad altre persone. Oppure si può scegliere di recitarle anche nell’intimità della propria abitazione in solitaria.

Spesso le preghiere per implorare lo Spirito Santo possono essere recitate anche dopo il Rosario e dopo le litanie lauretane.